Il Caveau. Il deposito delle idee2021-01-11T14:14:14+00:00

Articoli recenti

La scommessa sui bond russi e… sui titoli di Stato italiani

10 Giugno 2022|

Lo scoppio del conflitto russo-ucraino e le conseguenti sanzioni applicate alla Russia hanno più volte spinto a pensare che quest’ultima fosse sull’orlo di un default. Ma, nonostante l’incertezza iniziale sul pagamento di 117 milioni di dollari di cedole su titoli obbligazionari, scadute il 15 marzo scorso, il Paese è riuscito a far fronte agli impegni presi.

Il riso abbonda…se non costa come l’oro

20 Maggio 2022|

Il settore risicolo, così importante in varie zone d’Italia, specialmente a cavallo tra Piemonte e Lombardia, rischia di essere fortemente danneggiato negli ultimi tempi. E non certo per il conflitto in Ucraina, che è invece considerata il “granaio d’Europa”. Le cause si devono trovare piuttosto negli aumenti generalizzati anche precedenti alla guerra, delle materie prime quali gas, energia, petrolio, che hanno avuto luogo già prima dello scoppio del conflitto in questione.

Si è rotto: che faccio… lo butto?

06 Maggio 2022|

Smartphone rotto: lo riparo o lo cambio? Questa domanda si fa sempre più pressante negli ultimi tempi, data una serie di fattori che incidono sui costi e sulla disponibilità di dispositivi elettronici, per le note vicende geopolitiche e post pandemiche.

Quando l’inflazione alleggerisce… la tavoletta di cioccolato

22 Aprile 2022|

Un nuovo inglesismo ha fatto ingresso nel linguaggio comune: shrinkflation. Si tratta di un termine anglosassone composto dal verbo “to shrink”, cioè restringere, e “inflation” e indica un fenomeno che recentemente sembra essersi diffuso a macchia d’olio, anche a causa dei forti rincari delle materie prime. In Italia è noto, in alcuni casi, come “sgrammatura”.

Torna in cima