Paolo Gambaro

Consulente Finanziario

Consulente Finanziario certificato, la passione per la finanza e l’economia mi accompagnano sin da bambino quando, entrando in banca con mio padre, sono rimasto affascinato dall’imponente caveau sotterraneo e dalla sensazione di sicurezza e solidità che ha suscitato in me. Serietà, trasparenza, competenza tecnica e consulenziale sono Valori che perseguo da sempre, approfonditi prima con il mio percorso di studi, poi con l’abilitazione professionale. Interessi che ancora oggi non smettono di appassionarmi e che tengo aggiornati con corsi e certificazioni.

-

L’esperienza Ho iniziato la mia carriera 30 anni fa, come dipendente in una storica banca locale a Borgomanero (NO), cittadina dinamica e fiorente di piccole e medie imprese. Qui ho avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza di clientela primaria, della quale ho ottenuto la piena fiducia e che mi ha poi seguito quando ho intrapreso la libera professione di Consulente Finanziario. Oggi gestisco i patrimoni di circa 40 famiglie, con grande soddisfazione personale. Al raggiungimento di questi obiettivi ha senza dubbio contribuito il conseguimento della certificazione EFPA di primo livello (EFA – Financial Advisor) e di secondo livello (EFP – Financial Planner).

-

La specializzazione L’altro importante settore della mia attività professionale è l’assistenza alla Piccola Impresa (il mio target ideale, poiché questo settore imprenditoriale necessita più di altri di assistenza, oltre la sfera della pura gestione del patrimonio). Il conseguimento del Diploma di Merito AIAF e, sempre attraverso AIAF, del Diploma Internazionale C.E.F.A. (Certified European Financial Analyst), mi qualifica sia in ambito nazionale che europeo e mi consente di poter soddisfare le esigenze del cliente imprenditore. Non solo dal punto di vista finanziario, anche della gestione aziendale: valutazione del merito di credito, gestione della relazione con la banca, gestione della tesoreria, rischi finanziari, …

-

L’empatia Nella nostra professione, per assicurare un ottimo servizio alla clientela, ad una solida preparazione va abbinata un’indubbia capacità relazionale, per “entrare in sintonia” con il cliente fin da subito. Per questo negli ultimi anni ho approfondito anche il tema della finanza comportamentale (behavioural finance). Una relazione consolidata tra il Consulente Finanziario ed il cliente consente di instaurare un rapporto di fiducia e rispetto, due Valori molto importanti. Questo consentirà di focalizzarsi sulla soluzione migliore per il profilo di investimento del cliente ed applicare la diversificazione ai portafogli, in base alle differenti esigenze ed ai risultati pianificati.

-

La Certificazione EFPA La Certificazione EFPA è uno dei più importanti riconoscimenti a livello Europeo. Attesta un processo di formazione professionale delle figure di Financial Advisor e Financial Planner, basato su normative europee comuni, aggiornamento continuo e permanente nel tempo, formazione di alta qualità. L’obiettivo è formare adeguatamente il professionista, per affrontare le sfide di un mercato moderno sempre più complesso ed in evoluzione, in modo che possa avere basi solide, conoscenze specifiche e competenze per supportare al meglio i propri clienti. La certificazione EFPA di II livello è molto selettiva e ad oggi, in Italia, sono solo 132 i consulenti iscritti all’Albo Internazionale. Il Consulente Finanziario Paolo Gambaro fa parte di questi.

-

AIAF AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) è un’Associazione costituita nel 1971 e rappresenta circa 1000 soci che operano presso Istituti di Credito, SIM, Sgr, Finanziarie di Investimento (Investment Banking, Private Equity e Venture Capital), Società di Capitale (Aree Finanzia, M&A, Pianificazione), Studi Professionali indipendenti. La Borsa Italiana e la Consob consultano regolarmente l’AIAF sull’informazione societaria e sulle regole di mercato.

-

AIAF Financial School AIAF Financial School è la scuola di formazione nata oltre 25 anni fa su iniziativa di AIAF, con l’obiettivo di fornire una preparazione di altissimo livello professionale. Promuove lo studio e la cultura dell’analisi finanziaria, contribuendo allo sviluppo, alla trasparenza ed efficienza dei mercati finanziari. Valorizza e tutela ogni professione nella quale l’analisi finanziaria abbia natura rilevante e continuativa. Svolge attività di education e formazione permanente, nei confronti della comunità finanziaria. Promuove in Italia elevati standard di qualificazione professionale, attraverso la diffusione dei seguenti diplomi internazionali:

  • CEFA Certified European Financial Analyst
  • CIIA Certified International Investment Analyst
  • CIWM Certified International Wealth Manager
  • Consulente in Finanza di Impresa

-

PF Awards In occasione del “PFEXPO”, il più importante evento formativo italiano in ambito finanziario, che si svolge annualmente a Milano al Palazzo delle Stelline, vengono assegnati dei premi super partes denominati PF Awards. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di EFPA Italia, un elemento di grande prestigio ed un’evidente conferma della validità delle competenze riconosciute e premiate nel professionista. Tali riconoscimenti rappresentano un fattore di grande interesse per il cliente finale, ad ulteriore dimostrazione dell’affidabilità e della preparazione del proprio Consulente Finanziario.

Un Consulente Finanziario certificato è colui che ha la capacità di ascoltare, capire le necessità e comprendere i clienti, per consigliare loro la soluzione migliore. Contribuire a realizzare i loro sogni, con una consulenza efficace che possa tutelarne il patrimonio, aiutarli nella costruzione del portafoglio, gestire passaggio generazionale e pianificazione successoria. 

Paolo Gambaro

Certificazioni

EFPA (European Financial Planning Association):
– I Livello (EFA)
– II Livello (FP)

Diplomi

Diploma di merito AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari)

Diploma internazionale CEFA (Certified European Analyst) presso AIAF Financial School – Milano

Premi

PF Awards 2017
Medaglia d’Oro “Costruzione portafoglio”

PF Awards 2016
Medaglia d’Oro “Costruzione portafoglio”

PF Awards 2016
Medaglia d’Oro “Analisi di Mercato”

PF Awards 2015
Medaglia d’Oro “Relazione con il Cliente”

PF Awards 2014
Medaglia d’Oro “Costruzione Portafoglio”

Il CAVEAU

Amo condividere le mie conoscenze, per questo realizzo l’editoriale “Il CAVEAU, il deposito delle idee”, dove condivido i miei pensieri ed il mio punto di vista sui principali fatti di attualità economica e finanziaria, offrendo spunti e consigli su come interpretarli.